Quando sento la parola Lada non posso che pensare ad una cosa: Niva! Chi di noi, con almeno 30 anni, non ha mai visto ne ammirato la mitica Lada Niva?! Ricordo che la mia prof di Francese alle medie arrivava quotidianamente con la sua Lada Niva rossa. E già allora, seppur dodicenni, la guardavamo con ammirazione: un cubotto oggettivamente bruttino, ma con un fascino esagerato (Mi riferisco alla macchina, non alla prof!!).

Qualche giorno fa ho scoperto che proprio la Lada ha prodotto un nuovo mini camper low cost: la Lada Granta.
Il classico problema del camper è sempre il costo: molto alto. Il mercato dei camper usati è florido proprio perchè la gente non vuole spendere cifre esorbitanti per l’acquisto.
Il sottoscritto, ovviamente, rientra proprio in questa categoria grazie all’acquisto di Tuco, uno splendido camper del 1995.

Qui salta fuori il mio interesse per questa novità marchiata Lada. I punti di grande interesse sono due: Il prezzo e le dimensioni.

Prezzo

12.800€. Un prezzo addirittura insensato, quanto un’utilitaria adatta a far la spesa;

Dimensioni:

Il mezzo è lungo circa 5m, largo circa 1,75m e alto 2,60m; decisamente compatto e comodo da guidare in ogni contesto, anche in città. La cosa che patisco del camper sono le dimensioni: non tanto per la guida, perchè non mi crea problemi, quanto per la versatilità e la praticità di utilizzo. Rispetto al mio vecchio Milo (T4 Caravelle) noto grandi differenze sotto questo aspetto.

Gli interni sembrano curati e ben fatti, con un bagnetto completo di water, mini-lavabo e doccino con prolunga, utilizzabile anche dall’esterno, come nelle migliori tradizione vanlife. Il fornello ha un solo fuoco, a gas, il frigo è da 60lt. La dinette sembra adatta per due persone e la mansarda, in realtà, è solo un pezzo del letto; infatti si allunga sopra alla dinette e alla cucina e, con il classico posizionamento ad incastro di tutti i cuscini, si ottiene un letto di 2m per 1.70m, addirittura più largo di quello di casa.

Due finestre, un oblò sulla mansarda e una piccola finestra in bagno rendono l’ambiente molto luminoso.

Sembra tutto perfetto, ovviamente per chi ha spirito di adattamento e non esige spazio in abbondanza. Ma la domanda che ci poniamo tutti è: sarà affidabile e funzionale davvero? A questo non so rispondere, ma comunque io apprezzo molto l’idea e spero di poterne vedere uno dal vivo presto, magari ad una fiera specializzata. E voi, cosa ne pensate?

Vi lascio qui un video di presentazione (incomprensibile) trovato su youtube.

https://www.youtube.com/watch?v=iQY0vb9GRZw&t=127s&ab_channel=MADEinRUSSIA


1 commento

Teresa Paganelli · 20 Aprile 2021 alle 12:08

Trovo sia molto carino ed accessibile anche a chi non può spendere molto!!!
Spero si di medio/buona qualità.

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *