Il rientro prevede lo stretto tragitto fatto al mattino ma, dato che il mio piede non sembra dare problemi, trovo una strada alternativa che mi permette di allungare un po’ il giro portandolo da circa 8km ai 12Km che ho segnato nel percorso.
Anche qui sono circondato da vigneti e, anche se il paesaggio sembra monotono, da ogni colle c’è una vista differente che sembra ogni volta nuova: fantastico.
La variante allunga il giro di un’oretta riportandomi poi al percorso originale fatto la mattino. Dato che la partenza era in discesa, l’arrivo per tornare a Castiglione Falletto è in salita. Dopo un po’ di chilometri percorsi la salita finale non è molto gradita, ma comunque è fattibile senza grossi problemi. Il dislivello fatto in giornata non è molto quindi le gambe sono ancora in discrete condizioni. Castiglione è sempre più vicino e, verso la fine, vedo anche Tuco fermo al parcheggio che mi aspetta, pronto per riportarmi a casa e concludere questo weekend di relax.
In conclusione
Un giro molto semplice in un contesto splendido. Peccato per il meteo, se ci fosse stato un bel cielo azzurro con sole splendente sarebbe stato davvero perfetto. Consiglio questo giro un po’ a chiunque, anche con bambini, magari evitando la variante e facendo solo andata / ritorno. Basta avere un minimo di allenamento e abitudine a camminare.
0 commenti