Ma è davvero conveniente comprare un camper? Perché dovrei acquistarlo quando posso andare in vacanza comodamente in albergo o in un B&B?
Vi do il mio punto di vista su questi argomenti. Non prendetelo come una verità assoluta, non sono nessuno per dirvi come stanno davvero le cose; ognuno vive la sua situazione personale con le proprie esigenze, possibilità e, soprattutto, i propri gusti.
Il camper è conveniente?
Beh, diciamoci la verità, il camper non si può dire che sia economico, soprattutto se acquistato nuovo. Per un camper nuovo di base si spendono tranquillamente 40 – 45000 euro e andare oltre è un attimo.
Se uno rapporta questa spesa al costo delle proprie vacanze sicuramente si ritrova a dire che con quei soldi, probabilmente, ci andrà in vacanza tutta la vita, senza dover anticipare i soldi subito. E non dimentichiamo che questa è solo la spesa iniziale, poi c’è il mantenimento, l’assicurazione, il bollo, le spese durante le vacanze, insomma, un salasso!
Ma allora perché comprarlo?
Non tutto è rigido come le tre righe sopra. Innanzi tutto esiste un ampio mercato dell’usato che permette anche a chi non ha molto denaro a disposizione di accedere al mondo dei camper. Ve lo dice uno che di soldi a disposizione ne ha sempre avuto ben pochi. Inoltre, non dimentichiamo che il camper non è solo una vacanza, è anche un hobby, un desiderio, un approccio diverso al vivere le vacanze.
Io ci passo anche parte del tempo libero sopra, a fare lavori di ogni genere, personalizzazioni e manutenzione generale. Lo uso spesso anche nei weekend per concedermi un po’ di svago dalla settimana lavorativa. In quest’ottica, la spesa iniziale inizia a prendere senso.
Ma non dimentichiamo il vero motivo per cui si compra un camper: il viaggio on the road. E’ inutile, se siete appassionati di road trip, partire verso mete non ben precisate, vivere un po’ alla giornata le ferie senza prefissare niente di rigido e preciso, il camper è il mezzo perfetto!
Al tempo stesso, secondo me, se lo comprate per fare una vacanza l’anno ad agosto per poi lo rimessate per altri 12 mesi, non vi conviene. Vi ritrovereste a spendere soldi di acquisto e mantenimento senza davvero poterne sfruttare i vantaggi.
Non dimentichiamo un’altra cosa. Un grande vantaggio del camper è che abbiamo con noi una piccola casa, personalizzata secondo i nostri gusti ed esigenze. Il nostro letto, il nostro bagno e i nostri effetti personali. Penso che sia un altro grande punto a favore, soprattutto in questo periodo di Covid, dove il distanziamento sociale, l’igiene etc hanno preso grande importanza nella vita di tutti giorni.
Ma non basta
Anche se il camper ti fa godere il viaggio on the road e ti permette di avere le tue cose con te, al tempo stesso richiede anche un po’ di approccio “pratico” alla vita in vacanza. Provo a spiegarmi:
E’ vero che ho il mio letto e il mio bagno, ma sono distanti un metro l’uno dall’altro. E in quel metro non ho il corridoio e il comodino, ho la cucina! Quindi gli spazi sono molto ristretti, bisogna sapersi organizzare e portare solo lo stretto necessario (che comunque è sempre maggiore rispetto a quel che può stare in una valigia in macchina o in aereo) e mettere in conto che un po’ di praticità servirà sempre. Il grande esempio che spiega tutto è la gestione del carico / scarico. Le acque nere (la cacca!!!) e le acque grigie (il lavandino) vanno scaricate in apposite aree, non sempre ben pulite. Per far questo occorre essere un po’ “alla mano“.
Nella natura
Un ultimo punto a favore sicuramente sta nella possibilità di poter vivere al meglio nella natura. Andare in montagna o in collina col camper ti permette di fare un po’ di libera in mezzo al verde. Non è sempre facile come si vede sui social, ma comunque si può fare. Ovviamente nel rispetto della natura stessa che ci circonda!!
In conclusione
Se ti rispecchi in quanto detto qua sopra valuta davvero di provare la vita in camper. Riserva delle sorprese e possibilità incomparabili con altre tipologie di vacanze!
0 commenti