Tuco’s Kitchen. Oggi un lavoro su Tuco. Divido il ripiano della cucina in modo da poterne sollevare una parte, a seconda di quello che devo fare in cucina. Voi mi direte: ma se in cucina fai pena, che al massimo ti fai una pasta in bianco, cosa vuoi fare? Voglio far pena, sì, ma con la cucina mezza aperta e mezza chiusa!
La cucina di Tuco è divisa in due parti: a sinistra c’è il fornello a due fuochi, a destra il lavandino. Il coperchio che racchiude tutto è unico, con una divisione sul lato lungo per chiuderlo in due mentre si apre. Sì, vi starete chiedendo: “ma chettefrega di avere le aperture separate?!“. Il fatto è che una volta aperto questo coperchio l’unico ripiano rimasto su Tuco è il tavolo. Non ci sono altre appoggi di alcun tipo e questo è un po’ limitante. Anche per me che faccio la pasta al pomodoro!
La vera utilità è quella di poter lavare i piatti nel lavandino avendo il coperchio chiuso sopra i fornelli, oppure cucinare con lavandino chiuso e usarlo per appoggiare un tagliere o altro per preparare qualcosa.
In un video del fenomenale CamperJama notai la sua cucina identica alla mia, ma con l’apertura separata con 2 sportello che si alzano lateralmente. Inizialmente volevo rifare i coperchi in legni, ma il genio di mio fratello mi ha suggerito di tagliare in due il coperchio già esistente mantenendo l’apertura “in avanti”. Mica male come idea. Quindi, andiamo a farlo!
Il ripiano ha una cerniera unica lunga 90cm che permette di sollevarlo verso la finestra della cucina. Quel che devo fare è tagliare il ripiano e la parte di cerniera ad esso attaccata in 2, e rimettere tutto al suo posto. Niente di difficile. Per fare il lavoro un po’ meglio ho deciso anche di mettere del pvc termoadesivo sul lato tagliato in modo da non avere il legno a vista. Questo non solo per una questione estetica, ma anche per proteggere il legno dall’umido e dall’acqua del lavello. Per fare il taglio del legno ho usato un seghetto alternativo, per la cerniera, invece, un comune seghetto da ferro (foto dei tagli completamente dimenticata!!).
Ovviamente la cerniera va staccata prima di lavorare sul legno!!
Una volta fatto il taglio passo al pvc adesivo. Semplicemente lo taglio a misura, lo metto in posizione e ci passo sopra il ferro da stiro caldo. Dopo qualche passata ritaglio l’eccesso con un cutter affilato e ripasso il ferro per completare l’incollaggio.
Aggiungo anche una cerniera piccola (come da foto) su ognuno dei due pezzi ottenuti per rinforzare la piega originale dell’apertura in avanti. A questo punto, sono a posto, posso rimontare la cerniera lunga tagliata in prossimità della divisione e rimonto tutto su Tuco. Risultato ottimo!
0 commenti